La UEFA Europa League 2022/2023 corrisponde alla 52esima edizione del torneo, l'inizio della competizione è previsto per il 4 agosto 2022 per terminare il 31 maggio 2023. La finale è stata stabilità dalla federazione alla Puskas Arena di Budapest (Ungheria). Le squadre partecipanti sono 28, tutte decise a strappare il titolo all'Eintracht Francoforte, squadra tedesca che durante la passata stagione ha conquistato il trofeo. Difficile dire quale sarà la squadra che potrà alzare la coppa a fine stagione, sono tante le favorite per questa edizione del torneo.
Dopo la fase di qualificazione al torneo tra le formazione destinate agli spareggi. I club premiati sono Larnaca, Omonia, Fenerbahce, Zurigo, HJK, Malmo, Ferencvaros, Olympiakos, Sheriff Tiraspol e Ludogorets. Con le new-entry vengono definiti i gironi di UEFA Europa League dal Gruppo A al Gruppo H. Di seguito trovi gli elenchi dei raggruppamenti per l'edizione 2022/23 del torneo:
- Gruppo A: Arsenal, PSV, Bodo/Glimt, Zurigo.
- Gruppo B: Fenerbahce, Rennes, Larnaca, Dinamo Kiev.
- Gruppo C: Betis, Roma, Ludogorets, HJK.
- Gruppo D: Union Saint-Gilloise, Union Berlino, Braga, Malmo.
- Gruppo E: Real Sociedad, Manchester United, Sheriff Tiraspol, Omonia.
- Gruppo F: Feyenoord, Midtjylland, Lazio, Sturm Graz.
- Gruppo G: Friburgo, Nantes, Qarabag, Olympiakos
- Gruppo H: Ferencvaros, Monaco, Trabzanspor, Stella Rossa.
Per quanto riguarda i gironi, nel gruppo A l'Arsenal riesce a strappare la prima posizione con un totale di 15 punti totalizzati in sei partite. Gli inglesi chiudono davanti al PSV a 13 punti. Chiude al terzo piazzamento il Bodo/Glimt con 4 punti, i norvegesi sono destinati al ritorno in Conference League dopo un avvio di stagione che li aveva visti tra i favoriti al passaggio alla fase finale del torneo. In ultima posizione c'è lo Zurigo con 3 punti.
Nel girone B il Fenerbahce chiude primo con 14 punti davanti al Rennes con 12 punti. Le due squadre andranno a giocarsi la parte finale del torneo. In terza posizione c'è il Larnaca con 5 punti, in ultima posizione c'è la Dinamo Kiev con un solo punto.
Nel girone C, contro ogni aspettativa, è il Betis a passare in prima posizione. Gli spagnoli fanno quasi bottino pieno con ben 16 punti. La Roma arriva seconda con 10 punti. Il Ludogorets arriva terzo nonostante i 7 punti, ultimi i ragazzi dell'HJK con 1 punto.
Molto più equilibrato il girone D con tre squadre a breve distanza di punti: il Saint-Gilloise arriva primo con 13 punti, l'Union Berlino secondo con 12 punti e il Braga terzo con 10 punti. Nulla da fare per il Malmo che chiude con 0 punti in ultima posizione, piazzamento terribile per gli svedesi.
Nel girone E passano alla fase finale il Real Sociedad e il Manchester United con 15 punti ciascuno. Lo Sheriff Tiraspol rimane terzo con 6 punti finendo in Conference, l'Omonia viene eliminato.
Situazione di stallo inaspettata per la Lazio nel girone F: tutte le squadre chiudono con 8 punti, fanno la differenza gli scontri diretti. Il Feyenoord passa in prima posizione, il Midtjylland è secondo, la Lazio è terza e lo Sturm Graz quarto.
Per quanto riguarda il girone G, il Friburgo conferma le ottime prestazioni viste in campionato con 14 punti e la prima posizione. Il Nantes resta fermo a 9 punti in seconda posizione. Finisce in Conference il Qarabag con 8 punti e viene eliminato l'Olympiakos con 2 punti.
L'ultimo girone rimasto è l'H. In questo gruppo terminano a pari merito Ferencvaros e Monaco con 10 punti, ottengono la prima posizione gli ungheresi per gli scontri diretti. Il Trabzanspor chiude terzo con 9 punti, giocherà in Conference League. Viene eliminato lo Stella Rossa con 6 punti.
Una volta terminati i gironi, le squadre vincitrici si sono incrociate per gli ottavi di finale. Ad avere accesso a questa fase del torneo sono Union Berlin, Union Saint-Gilloise, Sevilla, Fenerbache, Juventus, Freiburg, Bayer Leverkusen, Ferencvaros, Sporting Lisbona, Arsenal, Manchester United, Real Betis, Roma, Real Sociedad, Shakhtar Donetsk e Feyenoord. Le squadre elencate sono state abbinate per gli ottavi di finale nel seguente modo:
- Union Berlin vs Union Saint-Gilloise
- Sevilla vs Fenerbahce
- Juventus vs Freiburg
- Bayer Leverkusen vs Ferencvaros
- Sporting Lisbona vs Arsenal
- Manchester United vs Real Betis
- Roma vs Real Sociedad
- Shakhtar Donetsk vs Feyenoord
Da queste partite, i risultati aggregati di andata e ritorno consentono il passaggio del turno dello Union Saint-Gilloise per 3-6, del Siviglia per 2-1, della Juventus per 3-0, del Bayer Leverkusen per 4-0, dello Sporting Lisbona per 5-3 (ai calci di rigore), del Manchester United per 5 a 1, della Roma per 2 a 0 e del Feyenoord per 2-8.
Terminato questo turno, le squadre tornano ad affrontarsi per i quarti di finale, vengono stabiliti i seguenti match dal tabellone:
- Manchester United vs Siviglia
- Juventus vs Sporting Lisbona
- Bayer Leverkusen vs Union Saint-Gilloise
- Feyenoord vs Roma
Il Siviglia compie il miracolo eliminando il Manchester per il risultato aggregato di 2-5, la Juventus passa per 2-1 contro lo Sporting, il Bayer Leverkusen elimina l'Union Saint-Gilloise per 5-2 e la Roma batte il Feyenoord per 2-4.
A giocarsi la semifinale ci sono due italiane, una spagnola e una tedesca. La Juventus affronta il Siviglia, la Roma affronta il Bayer Leverkusen. I bianconeri vengono eliminati tra andata e ritorno per 2-3 dagli spagnoli lasciando in eredità il ruolo da favorita per la vittoria della competizione. La Roma elimina il Bayer Leverkusen per 1-0.
Da questi risultati ne deriva che la Roma e il Siviglia sono le finaliste della Europa League 2022/23. In finale si risolve tutto ai calci di rigore dopo una partita lunga e sofferta da entrambe le squadre. Le due parti arrivano ai penalty sull'1 a 1, non bastano 120 minuti di gioco. I rigori vengono messi a segno da tutti i calciatori del Siviglia: Ocampos, Lamela, Rakitic e Montiel. Nella Roma, su tre tiratori, solo uno riesce a mettere la palla in rete, si tratta di Cristante, sbagliano Mancini e Ibanez. Il Siviglia vince per la settima volta nella sua storia l'Europa League.